Durante la Fashion Week che si è tenuta lo scorso Settembre a New York, la direttrice del Pantone Color Institute®, Leatrice Eiseman, ha presentato le tendenze che andranno di moda questa Primavera/Estate sia nel campo tessile che nel design che nell’arredo.

Questa stagione è caratterizzata da una tendenza verso l’aspetto più fresco e delicato dello spettro dei colori. Un mix etereo ed eclettico di tinte sobrie ma al contempo radiose, di pallidi pastelli e colori neutri che imitano la natura, è protagonista delle suggestioni che i designer hanno impresso su carta e poi realizzato per questa Primavera/Estate.

Abbiamo un crescente desiderio di staccare la spina e creare zone tranquille dove disconnetterci dalla tecnologia e rilassarci, dando a noi stessi il tempo di fermarci ed essere tranquilli. Le scelte di colore seguono lo stesso tema ‘en plein air’, prendendo spunto dalla natura piuttosto che da una sua reinvenzione o manipolazione artificiale. Tonalità delicate e fredde si fondono con toni sottili e caldi per creare una fuga rilassante dal trambusto quotidiano.

Vediamo in dettaglio i colori presentati alla NYFW dal Pantone Color Institute®:

1

Aquamarine

Colore tendenzialmente femminile per la Primavera/Estate 2015, PANTONE 14-4313 Aquamarine è un blu etereo con un tocco sognante. Fresco e rilassante, è una tonalità dal mood umido ed “acquoso”. Aperto ed espansivo, questo blu riposante funge anche da riduttore di stress.

Abbinamenti consigliati: Glacier Gray, Marsala.

Scuba Blue

Questo turchese tonificante, PANTONE 16-4725 Scuba Blu, trasmette un senso di giocosità spensierata. Anche se di una tonalità fresca, la vitalità di Scuba Blu aggiunge un tocco di allegria alla tavolozza offrendo una sensazione di evasione in quanto, ricordando un oceano tropicale, ci trasporta con la mente verso un paradiso esotico piacevole e invitante, anche se solo nella nostra fantasia.

Abbinamenti consigliatiClassic Blue, Lucite Green®.

Lucite Green®

Generalmente non considerato un colore di moda, anche se sempre in voga, PANTONE 14-5714 Lucite Green® è una tonalità di verde rilassante, frizzante e brillante, che ricorda molto la freschezza della menta. Dal tono leggero, Lucite Green® sembra quasi trasparente.

Abbinamenti consigliatiClassic Blue, Scuba Blue.

Classic Blue

Affidabile ed elegante, PANTONE 19-4052 Classic Blue ispira calma, fiducia ed armonia. Come un’ancora per la palette Primavera/Estate 2015, Classic Blue è una tonalità forte, proprio come il mare, da cui prende la sua qualità intrinseca. Classic Blue è percepito come colore riflessivo e introspettivo.

Abbinamenti consigliati: Sandstone, Marsala.

2

Toasted Almond

Ciò che porta equilibrio alla freschezza della Primavera/Estate 2015, è il colore PANTONE 14-1213 Toasted Almond. Un colore leggermente dorato dal sole che offre calore ed è indicativo di una primavera spontanea, che ci accompagna lentamente verso l’estate. Intramontabile e versatile, Toasted almond è una tonalità organica che parla di autenticità e di tutto ciò che è naturale.

Abbinamenti consigliatiLavender Herb.

Strawberry Ice

Giustamente denominato, il colore PANTONE 16-1720 Strawberry Ice ci suggestiona delicatamente e con freschezza anche se la sua tonalità è molto calda ed avvolgente. Tenue ed accattivante, è il colore ideale per la Primavera/Estate 2015. Contemporaneamente scherzoso e raffinato evoca spensieratezza e leggerezza d’animo.

Abbinamenti consigliatiToasted Almond, Tangerine.

Tangerine

Spontaneo e socievole, PANTONE 15-1247 Tangerine è un color arancione succoso ed energizzante ma che non affatica troppo l’occhio. E’ una tonalità versatile che aggiunge vitalità ad un motivo stampato se non la si vuole usare da sola. Casual, ma con una nota piccante, questo colore risulta prettamente espressivo e comunicativo.

Abbinamenti consigliatiToasted Almond, Strawberry Ice.

Custard

Proprio come dice il nome, PANTONE 13-0720 Custard è un delizioso giallo crema. Dolce e morbido, Custard ha un tono confortante che porta pensieri di piacevole relax e comfort food. Avvolgendo con il suo calore morbido, suadente e pieno di buoni sentimenti, Custard è un colore facilmente abbinabile ma di gran carattere.

Abbinamenti consigliatiClassic Blue.

Continua nel prossimo post!

Seguici anche su Facebook per altre news dal mondo del design!