Cocoon: un progetto per lo Showroom di Canon Italia

  • Cliente: Canon Italia
  • Indirizzo: Strada Padana Sup. 2/b, Cernusco sul Naviglio
  • Incarico: Concept Design, Progetto di allestimento, Direzione Artistica
  • Categoria: Commerciale, Retail, Terziario
  • General contractor: Spazio81

L’intervento consiste nel restyling completo dell’Area Clienti della sede operativa di Canon Italia a Cernusco sul Naviglio. Il nostro intervento ha avuto come scopo la distinzione di tre diverse aree destinate a guidare il cliente nella scoperta del mondo delle tecnologie Canon / Ocè. Passeggiando attraverso uno spazio provvisto di input visivi e tattili, si arriva a concepire che ogni materiale può essere emulato dall’uso attento e mai scontato delle risorse tecnologiche che Canon Italia mette a disposizione della propria clientela.

Showroom Canon Italia: Stato di Fatto

Concept di progetto

Passa il cursore sull’immagine per passare dal “prima” al design del concept

Nel passaggio dall’ideazione alla realizzazione, abbiamo sperimentato diversi metodi per trasformare materiali di consumo in elementi architettonici: sagomatura con taglio laser di cartone alveolare, stampa di pattern studiato ad hoc direttamente su plance di rovere, stampa fine art di riproduzioni d’arte e carta da parati, taglio laser di oggetti in plexiglas.

Render di Progetto

La scelta del materiale cardine del progetto è ricaduta sul cartone alveolare (tipo Re-board) per dimostrare quanto un materiale così ecologico ed economico possa essere versatile, di facile installazione e di altrettanto facile sostituzione, mantenendo un aspetto elegante seppur non convenzionale.

Foto del Progetto Realizzato

Un elemento tridimensionale dalle linee fluide racchiude intimamente lo spazio d’attesa dello showroom. Il “Cocoon“, letteralmente “bozzolo”, è realizzato con lamelle di cartone alveolare correttamente modellate con software 3D, tagliate con macchina a controllo numerico e installate in maniera sequenziale per conferire alle pareti un effetto organico. Le stesse lamelle permettono inoltre l’incasso di elementi di arredo quali quadri, fotografie d’autore e teche espositive, tutti interamente ideati, stampati e tagliati con tecnologia Canon / Ocè.

Cocoon accoglienza

Quattro diverse aree tematiche con postazioni multimediali informano i visitatori riguardo prodotti, software, imaging etc.; La carta da parati, disegnata opportunamente in continuità visiva con il Cocoon si “apre” lasciando spazio a quattro totem interattivi rivolti verso una parete retroproiettata allo scopo di poter funzionare in sinergia con quest’ultima.

Prospetto Application Wall

Come già sperimentato dal brand nelle fiere di settore, abbiamo suggerito l’installazione di un elemento magnetico su cui sono apposti alcuni esempi materiali delle tecnologie Canon, l’Application Wall. In questa sezione è mostrata e approfondita la possibilità di stampare su ogni materiale, dalla pelle al vetro, passando per legno, metalli e superfici plastiche.

Dettaglio lamelle in Re-board per bacheche incastonate

Canon Italia

Category: Showroom

0 0