Dopo essersi lasciati alle spalle il clima del Natale e il freddo dei mesi appena trascorsi perché, per ingannare l’attesa che ci separa dalla bella stagione, non farsi trasportare dal tepore delle atmosfere della prossima Primavera / Estate?

L’Interior Design, come anche la moda, vive annualmente due momenti fondamentali per quanto riguarda le nuove tendenze stagionali; noi consigliamo una visita al salone degli stili di vita HOMI, che si terrà dal 29 gennaio al 1 febbraio presso Rho – Fiera Milano per raccogliere spunti e farsi contagiare dalle novità per portare una ventata di primavera in casa. Diamo quindi un’occhiata veloce al Color Report S/S 2016 del Pantone Color Institute per capire quali saranno i colori protagonisti della prossima stagione.Report Arredo Primavera / Estate 2016

Colori Pantone Primavera / Estate 2016

Marsala, il colore dell’anno 2015, ha lasciato spazio per la prima volta a ben due colori per l’anno 2016, proposti in abbinamento attraverso una fusione ombrèe, come ci suggerisce l’articolo di Dalani. Rose Quartz, un rosa impalpabile dal tono mite, e Serenity, una nuance blu chiaro dal sottotono freddo, si accompagnano l’un l’altro per permettere agli ambienti di infondere una sensazione di equilibrio a chi li abita. Apriamo quindi le finestre per fare entrare la bella stagione e osserviamo nel dettaglio alcune strategie che abbiamo studiato apposta per aiutarti a dare carattere ai tuoi spazi con un pizzico di creatività.

Report Arredo Primavera / Estate 2016

Per regalare al soggiorno un’atmosfera rilassante ma al contempo anche moderna e giovanile, la lampada a sospensione in policarbonato di Kartell, declinata nei colori dell’anno Rose Quartz e Serenity rappresenta un’occasione per deciderti a mettere da parte finalmente quel lampadario degli anni ’90 che in fin dei conti non ti è mai andato giù – foto 1. L’ambiente sarà immediatamente scaldato dalle tonalità filtrate dal paralume trasparente che nella forma ricorda uno dei suoi parenti più illustri, quello in vetro di Murano. Per completare l’ambiente, qualora avessi voglia di osare ancora con i due colori 2016, ti proponiamo il vaso disegnato da Alvar Aalto – foto 2 – di Iittala, un evergreen dei complementi d’arredo in produzione continua fin dal 1936 e disponibile in molteplici sfumature di colore.

Uscendo all’esterno con la bella stagione noterai alberi e fiori accendere con tinte floreali strade e parchi, tanto da far sparire in te ogni voglia di ritornare nel grigiore di casa… Perchè non far sbocciare anche la tua zona giorno tingendo una (ed una sola!) parete di un colore primaverile? Peach Echo è il colore che abbiamo scelto a questo scopo tra quelli proposti nella palette S/S 2016 Pantone – foto 3. Inoltre, aggiungendo dei dettagli dal sapore etnico come ad esempio quelli proposti da Signes Grimalt, consentirai alla tua zona pranzo di trasformarsi in un ambiente nel quale vorrai tornare al più presto al termine di una estenuante giornata lavorativa!

Per rimodernare la cucina e darle un’atmosfera dal sapore mediterraneo senza dover per forza posare dei nuovi rivestimenti, Wallpepper Trend_line propone la carta da parati “Granada”, ispirata dai famosi azulejos della penisola iberica dai toni in linea con lo Snorkel Blue suggerito da Pantone – foto 4.

Una sorpresa per questi primi mesi del 2016 è il ritorno del giallo come colore di tendenza, declinato nella sua variante Buttercup (letteralmente tazza di burro!) che con il suo carattere giocoso mira a sdrammatizzare alcuni ambienti dai toni sobri. Consigliamo senz’altro i mattoncini-contenitori LEGO – foto 5 – per organizzare la zona studio/lavoro in maniera divertente. Un avvertimento: tenere fuori dalla portata dei bambini se non volete che ve li rubino per le loro camerette oppure acquistatene uno anche a loro!

Report Arredo Primavera / Estate 2016Non poteva mancare il divano in questa nostra rassegna di arredi e complementi orientati secondo i colori di tendenza delle prime due stagioni dell’anno. In un soggiorno dalle tinte neutre dove il colore dominante è un grigio o un beige dare un accento di colore a un pezzo d’arredo fondamentale come il divano può essere la strategia giusta per rinfrescare l’ambiente. Perchè non indirizzarsi verso la scelta di un divano componibile? IKEA propone una moltitudine di soluzioni per tutte le tasche e per tutti gli spazi: noi abbiamo selezionato per voi il modello Söderhamn – foto 6 – che è proposto anche in un turchese chiaro molto simile al colore Limpet Shell.

Ormai da anni si sta affermando sempre più l’uso di finiture ed elementi d’arredo che ricordino spazi industriali. Bastano pochi accenti, come ad esempio una libreria o un mobile tv come questo – foto 7 – per ricreare anche all’interno di casa tua l’effetto ricercato di un loft newyorkese. Il colore che ci propone Pantone è Lilac Gray, un grigio freddo dal sottotono violaceo che ricorda il colore del cemento bagnato.

La nota marca di accessori per la casa Alessi, con l’uscita di alcuni prodotti – foto 8 – in edizione speciale per la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per il Global Fund di New York, affianca (RED) a favore della lotta contro l’AIDS per accrescere la consapevolezza sociale su un tema ancora attuale. Perché quindi non approfittare di un motivo così nobile per abbellire casa con un colore alla moda come Fiesta?

La primavera è un vero e proprio risveglio dei sensi, ed è anche la prima stagione dell’anno dove possiamo permetterci di prendere un buon caffè ghiacciato per una sferzata di energia. Ed è proprio Iced Coffee ad averci spinto a giocare con un’immagine dello showroom Cassina a Torino, inserendo un coffee table prodotto da Bizzotto composto da elementi di legno con essenza teak e un piano in vetro – foto 9.

Sempre per portare all’interno di casa qualcosa che ricordi la natura appena lasciata all’esterno Maisons du Monde propone una poltroncina verde dalle forme sinuose e dallo stampo vintage ma dal carattere estremamente contemporaneo – foto 10 – ispirata dal fervido colore Green Flash che rappresenta l’ultimo fiore all’occhiello della palette Pantone.

Cosa stai aspettando? La Primavera è dietro la porta, devi solo aprire per farla entrare! ArchMAZElab